Cultura come bene comune
Editoriale n°3

Giovedì 27 ottobre, presso la Sala Conferenze del Palazzo Santa Margherita, la Fondazione Mario Del Monte e la Biblioteca Civica Antonio Delfini organizzerano un seminario intitolato “La cultura come bene comune”. 

culturenation2

I lavori, che dureranno dalle 17.00 alle 19.30, saranno introdotti da Ugo Mattei e Antonella Agnoli, che ci hanno mandato un’anticipazione dei loro interventi. Il punto di partenza della riflessione consisterà nella messa a fuoco della teoria dei beni comuni e della loro possibile estensione alla sfera delle attività culturali. Come l’acqua, infatti, anche la cultura non può essere declinata in chiave di possesso, di chi la compra o di chi la taglia, ma rappresenta una forma di condivisione che abbiamo esplorato anche con un'intervista di Claudia Meschiari agli occupanti del Teatro Valle di prossima pubblicazione. I teatri, i musei, le associazioni e le biblioteche, oltretutto, non sono solo un patrimonio collettivo, ma lo spazio in cui si alimenta o viene pregiudicata la capacità stessa di dare un valore a questo patrimonio. Uno spazio che si comincia a frequentare il primo giorno di scuola, al quale abbiamo dedicato la nostra fotogallery. Sempre alla scuola è dedicata anche il nuovo video che vi segnaliamo, ovvero "School Rocks!", il singolo di Frankie hi-nrg mc dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori (ed ai loro professori..), che funge anche da prefazione al libro "School Rocks! La scuola spacca" di Antonio Incorvaia e Stefano Moriggi. Da un progetto dell'università viene invece l'iniziativa "Racconti di Pietra", che vi presentiamo nella rubrica "4 chiacchiere con..." e che rende conto di come cultura e territorio possano andare felicemente a braccetto contribuendo allo sviluppo della società.
Infine, non tralasciate le nuove, sagaci interviste di "Voci a confronto", che questa volta spaziano da Cosenza a Friburgo.

Per approfondire queste ed altre tematiche vi aspettiamo dunque giovedì 27 ottobre alle 17.00.
Per il momento, buona lettura!

pubblicato il 2011-01-08
/conoscere/editoriali/cultura-come-bene-comune/
dettagli
  • Autore: redazione
note

L'immagine in questo articolo è di Jon Jordan, fonte www.flickr.it

Video

Articoli