Modena e la sua cultura: una vocazione europea?
Editoriale n°9

Approfondendo alcuni dei temi  trattati nell’ambito della ricerca “Il Campo della Cultura a Modena”, in queste settimane proporremo, attraverso lo strumento del portale e il confronto diretto, spunti di riflessione sull’identità della cultura locale modenese e delle sue relazioni con contesti altri, da quello regionale fino all’ambito europeo.

20553858914ebd0a9e77z2

Lo faremo in primo luogo tramite la conversazione pubblica che si terrà venerdì 12 aprile alle 17,30 presso la Biblioteca Delfini, invitando tutti a partecipare con idee e stimoli critici e propositivi. Ma lo faremo anche ponendo in evidenza elementi della nostra ricerca che già anticipavano queste tematiche, nonché segnalando iniziative e progetti locali e non che richiamano gli ambiti di riflessione.

Da segnalare, inoltre, una audio-intervista di Andrea Borsari, uno dei riesponsabili del progetto Il campo della cultura, che traccia una sintesi  delle analisi svolte, per rilanciare poi argomenti centrali del dibattito pubblico alla scala modenese, ma anche nazionale.

Per finire, in allegato trovate una carrellata di immagini che supportano visivamente i temi trattati nell'incontro.

pubblicato il 2011-01-09
/conoscere/editoriali/modena-e-la-sua-cultura-una-vocazione-europea/
dettagli
  • Autore: redazione
note

L'immagine in questo articolo è tratta da www.flickr.it

Video

Articoli