L’associazione Amigdala nasce nel Gennaio 2005 e si pone nell’ambito del teatro di ricerca e del teatro per l’infanzia.

Le sue fondatrici Alice Padovani e Federica Rocchi operano da anni come attrici e organizzatrici di eventi teatrali anche per l’infanzia, producendo spettacoli, laboratori, eventi, letture. La loro formazione teatrale ha origine nel lavoro di alcuni registi e attori presso Drama Teatri a Modena, quali Tanino de Rosa, Luisa Pasello, Mamadou Dioume e nella lunga collaborazione con la compagnia Laminarie di Bologna, associazione sovvenzionata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



Nell’aprile 2005 Amigdala produce lo spettacolo Ogni più battaglia, lavoro sulla Resistenza presentato nell’ambito della rassegna Sessanta Volte Libertà, organizzata da Comune di Modena e Istituto Storico. Nel Gennaio 2006 produce lo spettacolo per bambini Ivan Zarevic o il viaggio del principe a Formigine (Mo). Nel Febbraio 2006 viene presentato lo studio Persefone, prima tappa di un percorso di approfondimento ulla figura mitologica di Persefone. Amigdala ha inoltre partecipato alla produzione del cortometraggio Prologo, tratto dal preludio all’Antigone di Sofocle di Bertolt Brecht, esperienza di regia collettiva a partire dal prologo dello spettacolo Ogni più battaglia.
La compagnia si avvale della ricerca sonora e della collaborazione tecnica di Marco Canali.

Amigdala gestisce e organizza il calendario di eventi ospitati presso SPAZIOLELUNE e collabora con diverse realtà culturali della città di Modena, quali Festival della Filosofia, Teatro dei Venti, Galleria 42, Teatro San Giovanni Bosco e Cooperativa Girasole, Arteteca.

amigdala
dettagli
link