Proporre / Istituzioni e associazioni culturali
Centro Documentazione Donna

Le finalità dell’associazione sono il rafforzamento, l'ampliamento e l'approfondimento delle tematiche relative alla differenza di genere, la diffusione della storia dei movimenti delle donne.

Le finalità dell’associazione sono il rafforzamento, l'ampliamento e l'approfondimento delle tematiche relative alla differenza di genere, la diffusione della storia dei movimenti delle donne, delle identità e soggettività femminili, la promozione della partecipazione delle donne alla vita collettiva, per una piena realizzazione delle pari opportunità tra donne e uomini e per una maggiore attuazione dei diritti di cittadinanza delle donne native e migranti. A tal fine, l’Associazione ha creato e gestisce l’omonimo Istituto di ricerca.

L’istituto culturale di ricerca si avvale di una biblioteca specializzata in women’s studies e un archivio storico delle associazioni e dei movimenti, oltre che di singole donne.

Attraverso l’acquisizione di materiale storico-documentario e di saggistica di genere conserva e diffonde la Storia delle donne dal dopoguerra ad oggi. Con il lavoro di ricerca storica ne porta alla luce protagoniste e valori, ne trasmette lo spirito e il percorso, specie in una prospettiva generazionale. Programma inoltre laboratori e progetti didattici per la formazione dei docenti e di educazione alla differenza e alla relazione per le giovani generazioni.

dettagli
  • Indirizzo:

    Via Canaletto 88

Foto