Proporre / Voci a confronto
In questa sezione troveranno posto, settimana dopo settimana, due interviste a confronto sul tema dell'identità e della vita culturale modenese.
La voce di un "oriundo" trasferito in un'altra città o anche in un'altra nazione sarà affiancata a quella di un "nuovo" modenese, trasferitosi in città dopo essere cresciuto o aver vissuto altrove.
Le domande sono volutamente semplici, al limite dell'ovvio. Confidiamo infatti nella capacità dei nostri interlocutori di arricchire l'iniziativa con spunti di riflessione e suggestioni proprie.
La redazione
p.s: volete partecipare a "Voci a confronto" o conoscete qualcuno adatto all'iniziativa e ce lo volete segnalare? Scrivete una e-mail alla redazione!
Modena-Puglia andata e ritorno
In questo numero pubblichiamo l'intervista ad una giovane ricercatrice modenese con genitori di origine pugliese, Annalisa, che, dopo la laurea in antropologia, sta seguendo un Dottorato a Parigi e vivendo a Madrid. La sua voce è messa a confronto con quella di Luca , 38 anni, nato in Puglia, ma ormai residente a Modena da 18 anni e "criticamente" inserito nella vita della città.
[leggi tutto...]
Voglia di comunicare tra Italia e Palestina
Questa volta tocca a due giovani professioniste, accumunate dalla voglia di inseguire i propri sogni e da una incredibile tenacia. Maria Chiara ha 27 anni e ha sempre desiderato fare la giornalista. Dopo gli studi a Modena, la laurea tra Bologna e Parigi ed alcune esperienze di volontariato all'estero, ora è Dottoranda in Storia e pendolare tra Istraele e Palestina, dove il sogno del giornalismo è diventato realtà. Caterina, 29 anni, copywriter, blogger e progettista a Intersezione, agenzia di comunicazione e web di Modena, è approdata nella nostra città dopo aver girato diverse altri contesti italiani, come Ferrara e Torino.
[leggi tutto...]
Duemila Chilometri a sud
Oggi mettiamo a confronto due uomini, due professionisti accumunati da uno spiccato "sguardo in avanti". Andrea, quarantenne modenese dal 1998 in Germania, e Raffaele, grafico, che da Cosenza è venuto a vivere a Modena. Due voci pungenti, sagaci e anche molto divertenti!
Buona lettura!
[leggi tutto...]