Discutere
The Canal project - Street art for the waterways
Nell'ambito del progetto di rigenerazione dell'area gravitante attorno al sistema dei canali londinesi dell'East London, è appena stata istituita Una serie di nuove commissioni artistiche, di stampo internazionale, finalizzate a selezionare opere di street art da realizzarsi nell'ambito delle iniziative di valorizzazione delle aree coinvolte.
Grazie ad una serie di partnership e collaborazioni tra enti pubblici e privati, la prima fase del progetto vedrà una serie di nuove opere installate in luoghi selezionati lungo le tratte di navigazione del Lee e Hertford canals.
Gli artisti saranno selezionati da una miscela accuratamente composta di writers di chiara fama e di astri nascenti della scena internazionale dell'arte di strada, e dovranno creare opere d'arte in grado di riflettere il ruolo e la storia dei canali con modalità innovative. Il progetto offrirà anche una finalizzati ad incoraggiare e favorire i collegamenti tra gli artisti di strada locali con la comunità globale della street art.
Lavorando a stretto contatto con gli artisti e le comunità, in particolare quelli della comunità di street art locali, il progetto metterà in scena una serie di workshop, eventi e dibattiti per favorire la partecipazione e il coinvolgimento degli stake holders e dei residenti. La comunità locale di artisti e professionisti provenienti di east London saranno invitati a proporre idee per gli eventi legati al progetto.
Attraverso il lavoro di mix tra artisti internazionali e locali, i progetti mirano a creare dialoghi culturali e transgenerazionali, e le opportunità continueranno a lungo anche dopo che il progetto sarà ufficialmente terminato. I canali di East London sono il luogo ideale per presentare di street art all'avanguardia. C'è già una forte tradizione di opere che compaiono in varie località lungo il canale. Molti di questi interventi sono amati dalle varie comunità che utilizzano i canali e le nuove commissioni avranno lo scopo di completare e aggiungere alle opere esistenti nuovi elementi, dando agli artisti la possibilità di produrre pezzi ambiziosi che non sarebbero possibili senza permesso e sostegno.
La domande che ci poniamo è: noi che ruolo diamo all'arte contemporanea nei progetti che ripensano, per rigenerarle, parti delle nostre città?